giovedì 27 febbraio 2014

La contrazione isometrica nel Kata

La contrazione muscolare isometrica si divide in :


  • contrazione muscolare isometrica massimale:
Il muscolo sviluppa tensione ma non modifica la propria lunghezza e non produce lavoro. La muscolatura seppure sviluppi un'elevata tensione non riesce a superare la resistenza quindi non c'è avvicinamento articolare. Si ottiene un'isometrica massimale mantenendo la tensione per 4-6 secondi. L'immobilità è soltanto apparente. I muscoli sono costretti a lavorare contro una resistenza la quale impedisce loro di compiere dei movimenti. 
Questo sviluppa all'interno del muscolo una forte tensione ! La contrazione tuttavia è mantenuta da un concetto... Quando un muscolo genera forze moderate, normalmente sono chiamate in gioco solo le unità motorie più piccole; quando è necessario sviluppare forze maggiori, vengono reclutate unirò motorie più grandi. Questa corrispondenza tra dimensioni delle unità motorie e ordine di unità di reclutamento è conosciuta con il nome di : principio della dimensione. Quindi c'è un lavoro asincrono  delle fibre muscolari che si contraggono in modo da evitare il sovraccarico di unità motorie.
Quindi... In termini di allenamento si ha un aumento veloce e intenso della forza fisica e le articolazione non sono sottoposte a sforzo.


Per stimolare bene la muscolatura è necessario compiere più ripetizioni e mantenere la posizione almeno 4-6 secondi. In termini di rinforzo ed allenamento sportivo è bene aumentare il tempo di tenuta della posizione ( 10 - 15 secondi ) e ripetere l'esercizio più volte ( anche 4 volte). Attenzione: è un esercizio che non comporta un grande affaticamento fisico ma "lavora" molto a livello muscolare ! quindi tra una serie e l'altra è consigliabile far e circa 30 secondi di pausa e successivamente ripetere l'esercizio. è bene farlo o singolarmente come rinforzo muscolare o prima dell'attività fisica, durante il termine della fase di riscaldamento.

Per il karate nel caso di posizioni quali:

Kiba Dachi 


.... Oppure ...

Shiho Dachi


.... Oppure ...

Kokutso Dachi 


.... Oppure ...

Nekoashi Dachi 



Etc..

é importante mantenere la posizione per il tempo indicato per raggiungere un buon potenziamento muscolare. Più si ripete l'esercizio più è facile raggiungere una buona stabilità static, molto utile per una tecnica " pulita " ed indispensabile per gli agonisti del Kata. 

  • contrazione muscolare isometrica di stazionamento:
è una contrazione muscolare che si inserisce nel mezzo di una contrazione concentrica ed eccentrica mantenendo la tensione fino all'esaurimento. 

Nella pratica del karate  sono queste contrazioni che permettono di mantenere le posizioni statiche nel tempo. sono contrazioni migliorabili con l'allenamento in associazione con la contrazione isometrica massimale. Quindi... Andando ad allenare la contrazione isometrica massimale si va ad aumentare la "tenuta" muscolare in posizione statica e di conseguenza una aumento della tenuta della contrazione statica di stazionamento. Durante le posizioni sarà possibile mantenere una certa posizione più a lungo senza oscillare, sbilanciarsi o dovendo per forza cambiare posizione per il troppo affaticamento muscolare.


Gli esercizi di contrazione isometrica massimale appena descritti vanno spesso e volentieri associati ad esercizi muscolari di altro per lavorare globalmente nel raggiungimento di un buon livello muscolare che consenta potenza, velocità e stabilità. 

Altri esercizi verranno spiegati e descritti in altre pagine del Blog.


Length changes of the cat soleus muscle under frequency-modulated distributed stimulation of efferents in isotony.
Kostyukov AI1, Korchak OE.
Author information
Department of Movement Physiology, A. A. Bogomolets Institute of Physiology, National Academy of Sciences, Kiev, Ukraine.ù

Fisiologia, Cindy L.Stanfield, capitolo 12, 342, quarta edizione.

Nessun commento:

Posta un commento