Fisiologia dell'esercizio muscolare in breve:
Al contrazione muscolare così come moltissime altre funzioni cellulari, avviene grazie all'energia liberata dalla rottura del legame fosfoanididrico nella molecola di ATP.
ATP + H2O = ADP + H+ +P +Energia disponibile
La cellula muscolare ha a disposizione riserve limitate di ATP, sufficienti solo per lavori massimali della durata di circa un secondo. il nostro corpo ha a disposizione sistemi di energia che gli consentono di risentitizzare continuamente ATP.
Meccanismi di sintesi dell'ATP :
- Lavoro anaerobico lattacido;
-Lavoro anaerobico alattacido;
-Lavoro aerobico;
Per ognuno di questi punti sopra indicati esistono 4 fattori :
-Potenza: massima quantità di energia prodotta nell'unità di tempo.
-Capacità: quantità totale di energia prodotta dal sistema
-Latenza: tempo necessario per ottenere la massima potenza
-Ristoro: tempo necessario per la ricostituzione del sistema
Il lavoro muscolare varia in relazione alla :
Durata
Intensità dell'allenamento
Tipo di esercizio ( continuo o intermittente )
Stato di salute generale dell'individuo
Detto questo dobbiamo capire come le carie attività fisiche vanno ad influire su queste componenti.
- Attività fisica a bassa intensità: l'energia è fornita principalmente dal metabolismo lipidico, con liberazione di acidi grassi dai trigliceridi del tessuto adiposo. La massima attivazione di acidi grassi viene raggiunta mediamente dopo 20/30 minuti dall'inizio dell'esercizio fisico. Se l'attività fisica è di bassa intensità ma di breve durata, lipidi e carboidrati rispondono in egual misura alla richiesta di energia. Se l'attività fisica è di bassa intensità ma si protrae per almeno un'ora allora c'è una collaborazione anche delle riserve di glicogeno e una maggiore utilizzazione di lipidi ( anche fino all' 80%).
-Attività fisica di media o moderata intensità: Si riduce il ruolo degli acidi grassi plasmatici ed aumenta l'energia derivante dall'ossidazione degli acidi grassi dei trigliceridi muscolari; questo accade fino a che i trigliceridi e gli acidi grassi non " pareggiano " e quindi siamo tecnicamente in una situazione di equilibrio.
-Attività fisica ad elevata intensità: Non può essere protratta per più di 30/60 min anche nei soggetti allenati. Dal punto di vista fisiologico si ha una liberazione di catecolamine, glucagonne ed inibizione della secrezione di insulina. l'assetto che si instaura stimola la glicogeni epatica e muscolare.
In condizioni di riposo od esercizio fisico moderato la risintesi di ATP è garantita dal metabolismo aerobico. Questo sistema energetico permette la completa ossidazione dei due principali combustibili: i carboidrati ed i lipidi in presenza di ossigeno. La miscela di acidi grassi e glucosio cambia con l'intensità di esercizio: a bassa intensità gli acidi grassi sono più coinvolti, aumentando lo sforzo aumenta invece la scissione del glucosio.
Metabolismo aerobico:
Potenza: poco più bassa dei precedenti, variabile a seconda del consumo di O2 dei soggetti.
Capacità: alta. Dipende da riserva di glicogeno e di lipidi. La durata di utilizzo dipende da intensità di esercizio e grado di allenamento. A intensità basse il tempo di utilizzo è praticamente illimitato.
Latenza: è maggiore dei precedenti: 2-3'
Ristoro: molto lungo, da 36 a 48 h
Quali sono i vantaggi dell'esercizio aerobico?
l'ossigeno è il fattore principale per l'utilizzo degli acidi grassi a scopo energetico. se c'è una scarsa ossigenazione il glucosio è l'unica fonte di energia disponibile, ne consegue un non consumo di acidi grassi. La glicolisi anarerobica ha un rendimento 20 volte inferiore rispetto alla glicolisi aerobica ed è questa che causa la produzione di acido lattico ed abbassa la soglia di resistenza muscolare insieme al ruolo che ha sulle cellule muscolari il sistema creatina-creatinfosfato.
Metabolismo anaerobico alattacido :
Potenza: Elevata (60-100 Kcal/min)
Capacità: Molto bassa (5-10 Kcal)
Latenza: Minima (PC si degrada appena cala la concentrazione di ATP)
Ristoro: Rapido (al cessare dello sforzo o al diminuire dell'intensità gran parte della creatina viene rifosforilata a PC in circa 10").
Vantagi dell'esercizio anaerobico alattacido : questo sistema è importante in quelle attività che richiedono forza e velocità. ATP e PC stivate nei muscoli vengono usate contemporaneamente nel corso di sforzi brevi ed intensi. Utilizza le riserve muscolari di fosfocreatina (PC) come fonte di ATP. é interessante parlare di metabolismo anaerobico alattacido perché questo sistema non utilizza ossigeno e non produce lattato. inoltre è un metabolismo modificabile e migliorabile con l'allenamento fisico.
Nessun commento:
Posta un commento